Raffaele Penna




RAFFAELE PENNA

Inizia la sua attività artistica nel 1965 in una Rassegna collettiva presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia. Nel 1968 si trasferisce a Varese dove incontra il critico d’arte Gianfranco Maffina che lo invita nella Rassena d’Arte “35 artisti varesini” presso la Civica Galleria d’Arte moderna di Gallarate. Nello stesso periodo incontra il noto critico Raffaele de Grada c
he cura la sua mostra personale presso la galleria “Centro” di Gallarate. E’ questa una fase pittorica molto intensa si partecipazioni, ma soprattutto di riconoscimenti con numerosi primi premi in rassegne nazionali e internazionali. All’inizio degli anni ’80 l sua ricerca è indirizzata verso una “pittura” tridimensionale e di installazioni nel territorio. L’attività creativa in creativa in questi anni è particolarmente matura e strutturata con un linguaggio che ne identifica costanti e sintassi uniche.
Espone in collettive e personali a Stoccarda, Parigi, Roma, Venezia, Milano, Mantova, Bologna, Como, Varese, Filadelfia, Savona, Albissola, Bergamo, Lugano, Legnano, Gallarate, Biella, Novara, Treviso, Montagnana, Foggia.